Psicoanalista per bambini et adolescenti

La SSPsa offre due percorsi per diventare psicoanalista dell'infanzia e dell'adolescenza (PEA): la formazione integrata e la formazione successiva. Entrambi richiedono una formazione come psicoanalista IPA dell'adulto, integrata da una specializzazione in psicoanalisi dell'infanzia e dell'adolescenza. La Commissione per la Psicoanalisi del Bambino e dell'Adolescente (COPEA) è l'organo dedicato a questo campo e garantisce l'unità dei principi di selezione e di formazione dei futuri membri psicoanalisti del bambino e dell'adolescente in conformità con le linee guida dell'IPA.

Il titolo di psicoanalista dell'infanzia e dell'adolescenza (PEA) autorizza a fornire prestazioni psicoanalitiche a bambini e adolescenti.
 

 

 

Società Svizzera di Psicoanalisi

La formazione "PEA" in breve

I due percorsi formativi per diventare psicoanalista dell'infanzia e dell'adolescenza portano allo stesso titolo di psicoanalista SSPsa/API e PEA. Il percorso prevede la partecipazione attiva ai seminari teorici e clinici dibambini, adolescenti e adulti organizzati dalla SSPsa e dai centri di formazione. Il percorso "PEA" è scandito da incontri periodici, a seconda delle necessità, con la COPEA.

La formazione integrata e la formazione successiva si differenziano per il momento in cui la formazione PEA viene integrata, per il tipo di psicoanalisi da presentare in ogni fase della formazione e per il numero di psicoanalisi supervisionate da presentare durante la formazione PEA.

formazione successivaformazione integrata tabella di confronto


Formazione successiva

La "formazione successiva" per diventare psicoanalista dell'infanzia e dell'adolescenza si svolge dopo aver completato la formazione di base e aver ottenuto il titolo di "psicoanalista dell'adulto IPA". Rispetto alla "formazione integrata", questa consente di concentrarsi sulla psicoanalisi degli adulti e di decidere in un secondo momento se integrarla nel programma di formazione dell'IPA, indipendentemente dalla formazione continua.

Dopo la formazione di base, è possibile aggiungere la formazione in PEA e, per farla convalidare, presentare alla COPEA due psicoanalisi supervisionate, una di un bambino e l'altra di un adolescente. Quindi, a differenza della formazione integrata, è possibile scegliere di presentare un caso di psicoanalisi non supervisionata di un adulto o di un bambino/adolescente durante la formazione continua. D'altra parte, nel corso dell'intero periodo di formazione PEA devono essere presentate quattro analisi supervisionate, invece delle tre richieste per la formazione integrata.

1ª tappa

2a tappa


Formazione di base

per diventare psicoanalista IPA per adulti
(vedi membro associato)


a) Formazione continua

per diventare membro ordinario
(vedi membro ordinario)


b) Specializzazione PEA

per diventare psicoanalista per bambini e adolescenti
(vedi membro COPEA)

 


Convalida
della formazione di base
con presentazione di

2

psicoanalisi supervisionate
di adulti

davanti alla Commissione d'insegnamento nazionale

scopri di più >


Convalida
della formazione continua
con la presentazione di

1

psicoanalisi non supervisionata
di un adulto o di un bambino/adolescente
davanti alla Commissione per la nomina dei membri ordinari 

scopri di più >

 


Convalida
della formazione come psicoanalista per bambini e adolescenti
con presentazione di

2

psicoanalisi supervisionate
di un bambino e di un adolescente
davanti alla Commissione di Psicoanalisi del Bambino e dell'Adolescente (vedi COPEA)


Formazione integrata 

Nella "formazione integrata" (FI), gli "analisti in formazione - FI" possono specializzarsi in psicoanalisi dell'infanzia e dell'adolescenza fin dall'inizio del loro percorso presso la SSPsa. Scegliendo questo percorso, la formazione in psicoanalisi per adulti della SSPsa/API si svolge parallelamente alla specializzazione in PEA e si aggiunge così alla formazione di base. L'analista in formazione - FI è monitorato dalla commissione d'insegnamento regionale (CER) e dalla COPEA.
A differenza dei corsi di formazione successivi, il corso di formazione di base richiede la presentazione di un caso di psicoanalisi supervisionata di un adulto e di un altro di un bambino o di un adolescente.
Per convalidare la formazione PEA, è necessario presentare al COPEA un caso di psicoanalisi supervisionata di un bambino o di un adolescente* per ottenere il titolo di psicoanalista PEA.
La formazione integrata si differenzia dalla formazione successiva per il fatto che nell'arco dell'intero periodo di formazione PEA devono essere presentate tre analisi supervisionate, anziché quattro per la formazione successiva.

È possibile aderire al programma di formazione continua indipendentemente dalla convalida del training PEA, con l'obbligo di presentare un caso di psicoanalisi per adulti (non supervisionato) per diventare membro ordinario.

* Quando un caso infantile viene supervisionato nella prima tappa, un caso adolescenziale deve essere supervisionato nella seconda tappa.

1a tappa

2a tappa


Formazione di base 

per diventare psicoanalista IPA per adulti - FI
(vedi membro associato)


a) Formazione continua 

per diventare membro ordinario 
(vedi membro ordinario)


b) Specializzazione PEA

per diventare psicoanalista dell'infanzia e dell'adolescenza
(vedi membro COPEA)

 


Convalida
della formazione di base
con presentazione di

2

psicoanalisi supervisionate
di un adulto + di un bambino o adolescente
davanti alla Commissione d'Insegnamentio Nazionale

scopri di più >


Convalida
della formazione di base
con presentazione di

1

psicoanalisi non supervisionata
di adulto
davanti alla Commissione per la nomina dei membri ordinari

scopri di più > 

 


Convalida
della formazione continua
con la presentazione di

1

psicoanalisi supervisionata
di un bambino o di un adolescente*
davanti alla Commissione di Psicoanalisi del Bambino e dell'Adolescente (cfr. COPEA)

* Quando un caso infantile viene supervisionato nella prima tappa, un caso adolescenziale deve essere supervisionato nella seconda tappa.


  • Inizio:
    dall'ammissione come Analista in Formazione
  • Numero totale di psicoanalisi supervisionate da presentare per l'ottenimento del titolo PEA:
    3
    • 1a tappa - Tipo di psicoanalisi da presentare (supervisionate):
      2 = adulto + bambino/adolescente
    • 2a tappa / COPEA (b) - Tipo di psicoanalisi da presentare (non-supervisionate):
      1 = bambino o adolescente
  • 2a tappa / formazione coninua (a) - Tipo di psicoanalisi da presentare (non-supervisionate):
    1 = adulto
  • Inizio:
    dopo il conseguimento del titolo di psicoanalista IPA
  • Numero totale di psicoanalisi supervisionate da presentare per l'ottenimento del titolo PEA:
    4
    • 1a tappa - Tipo di psicoanalisi da presentare (supervisionate):
      2 = adulto + adulto
    • 2a tappa / COPEA (b) - Tipo di psicoanalisi da presentare (non-supervisionate):
      2 = bambino et adolescente
  • 2a tappa / formazione continua (a) - Tipo di psicoanalisi da presentare (non-supervisionate):
    1 = adulto o bambino/adolescente